Isola d’Elba inedita e Grande Traversata Elbana
5 giorni per scoprire da un capo all’altro la bellissima Isola d’Elba.
Cammineremo lungo i percorsi conosciuti ed inediti dell’arcipelago Toscano percorrendo crinali immersi nei colori di un foliage isolano e nel blu del Mar Tirreno.
Una bellissima occasione per vivere questo trekking con la comodità di dormire nella stessa bellissima struttura e camminare attraverso l’Elba con lo zaino leggero.
l trekking sull’Isola d’Elba prevede 5 giorni di cui 3 di trekking. Toccheremo il percorso della Grande Traversata Elbana, nei suoi punti più caratteristici. Vivremo il fascino della scoperta dell’Isola d’Elba: passo dopo passo, ammirando bellissimi panorami e colori incredibili. Evento effettuato sotto la direzione tecnica di FunActive Tours SRL di Dobbiaco. Eccovi il programma di massima: Le persone che si presenteranno alla partenza senza il materiale obbligatorio saranno esclusi per motivi di sicurezza. Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere. La quota NON COMPRENDE: Costi calcolati su 10 partecipanti. FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 300-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone. FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 400-600 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone. MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno degli 800 metri. MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le cinque ore, è complesso per il dislivello che supera gli 800 metri o per la lunghezza di cammino. IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione. – Ricordiamo anche qui che le persone che si presenteranno alla partenza senza il materiale obbligatorio saranno esclusi per motivi di sicurezza. – E’ facoltà della guida modificare la percorrenza del trekking in funzione delle condizioni di criticità che si dovessero verificare. – In casi di particolare eccezionalità la guida potrà anche sospendere od annullare il trekking per garantire l’incolumità dei partecipanti. – Per conoscere le condizioni meteo previste vi consigliamo di consultare il sito Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare
Dormiremo tutte le sere nello stesso Hotel a 3 stelle: ci permetterà di vivere queste giornate di trekking più serenamente, camminando con lo zaino più leggero e concentrandoci maggiormente sulla bellezza dell’Isola d’Elba.
L’itinerario sull’Isola d’Elba si snoda lungo i bellissimi sentieri che percorrono per la maggior parte le creste da est ad ovest.
Un trekking da vivere anche nelle giuste pause, assaporando i gusti e le atmosfere dei paesi che toccheremo: Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana Marina e per ultimo Pomonte.
Nessun rimborso quindi sarà dovuto.Materiale consigliato
Si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
Nessun rimborso quindi sarà dovuto.
Nelle nostre escursioni prestiamo attenzione anche all’ambiente in cui ci muoviamo evitando assolutamente di:
-
- abbandonare rifiuti al di fuori delle normali aree di raccolta
- gettare qualsiasi cosa a terra: mozziconi di sigarette, fazzoletti, ecc. ;
- creare danno o fastidio alla flora ed alla fauna del luogo;
- porre in essere comportamenti maleducati ed irrispettosi verso le strutture usate come ristoro o ricovero notturno.