Escursionando e Workshop di tosatura pecore a Malga Col del Vento
Sabato 1 giugno 2024 dalle 9.00 alle 12.00
Solo se cerchi esperienze uniche ed indimenticabili – Pranzo con piatti tipici dei Sette Comuni e specialità tradizionali dei pastori
Escursione unica, dal camminare consapevole in foresta alla tosatura delle pecore autoctone di Foza con il festival di Malga Col del Vento.
Partendo tra pascoli e prati, dal magico Col del Vento, sempre immersi in una Natura onnipresente, ci immergeremo gradualmente, passo dopo passo e con la consapevolezza del benessere del camminare, in un mondo Foresta, la Foresta del “Boscon” di Cesuna, una splendida fustaia di abeti rossi e bianchi, habitat di animali affascinanti ed elusivi come il picchio nero, il più grande tra i picidi europei, la civetta capo grosso, regina della notte, e tanti altri.
Luoghi che, ascoltandoli, ci parlano, con la voce del presente, di Storia passata, Folklore, Tradizione e Cultura di popoli e tanta Natura.
Quattro passi consapevoli alla ricerca dell’equilibrio psicofisico e della bellezza dell’essere, accarezzati dal potere rigenerante dell’Ambiente.
Per tornare nel mondo malga, cogliendone i segreti, le complessità e gli antichi riti come, esperienza che vivremo, la tosa dell’autoctona pecora di Foza e il piacere di affondare le mani nella lana ancora ricca di lanolina.
Poi… tutti a pranzo con piatti tipici dei Sette Comuni e specialità tradizionali dei pastori.
Meta: malga Col del Vento, Boscon di Cesuna e dintorni
COSTO PRANZO (da pagare direttamente alla malga!)
………………………………………
Ora & Luogo di ritrovo: 9.00 Malga Col del Vento
Via Case Ranzolin, 2, 36010 Cesuna VI
https://goo.gl/maps/bbL1B1Eg28Q3qucQA
………………………………………
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da trekking, k-way, vestiario adeguato alla stagione, zaino, borraccia con acqua, snack.
Consigliato: snack, frutta secca, cioccolato, bibita tipo tè, bastoncini.